Voci isolane su colonialismo e dintorni

– Cagliari 30-31 Gennaio 2020 –

Officina Autogestita Kasteddu – viale Monastir 11a

Un anno e una pandemia dopo, siamo di nuovo qui.

Quest’anno il tema delle giornate è il sud dello Stato italiano, un sud particolare: quello insulare.

Tale scelta è nata da una piacevole convergenza di progetti e temi. Su tutti, una lettura coloniale delle dinamiche di sfruttamento che lo Stato perpetra sulle due isole maggiori.

A queste letture, che dal nostro punto di vista si rafforzano l’una con l’altra, si sono uniti degli stimoli da un punto di vista editoriale e cioè la nascita del progetto Scirocco e la collaborazione per il nuovo numero di Nc’at Murigu.

Per parlare di colonialismo e dintorni ci è quindi sembrata una buona idea confrontarci con dei compagni che vivono in un’isola sicuramente diversa dalla nostra, ma nella quale troviamo anche moltissime similitudini. Inoltre dal momento in cui il nemico è comune, ci sembra logico ricercare quei ponti e punti di contatto su cui poter provare a creare resistenze che superino il mare.

Programma:

Sabato 30 gennaio h 17.00, presentazione di Scirocco: una pubblicazione territoriale per questi tempi di pandemia globale: critica sociale, stimoli, visioni della vita per cui vogliamo lottare. Uno strumento di riflessione e d’azione per liberarsi del capitalismo, delle sue catastrofi, delle sue ideologie di morte.

A seguire dibattito su: “Le riviste di taglio territoriale come aiutano le lotte? A cosa si deve questa nuova diffusione di questi progetti? Come renderle più efficaci?”

Dalle 20.00 aperitivo a offerta libera.

Domenica 31 gennaio h 16.00, presentazione di Nc’at Murigu n°3.

La presentazione sarà incentrata su due dei tre articoli che compongono il nuovo numero della rivista, che parlano di attualità della tematica coloniale in Sardegna e Sicilia.

A seguire dibattito sul tema.

Dalle 20.00 aperitivo a offerta libera.

Si chiede di rispettare con intelligenza collettiva le esigenze di prevenzione sanitaria che i partecipanti richiederanno.

Durante la Fiera saranno presenti distribuzioni di libri e materiali informativi, se ne hai una portala.

In caso di nuovo lockdown l’iniziativa sarà rinviata.

In caso di zona arancione l’iniziativa potrebbe essere spostata nei giorni fuori dal weekend.