INFO CARCERI

Case circondariali

Casa Circondariale Ettore Scalas di Uta

Indirizzo per scrivere: C.C. E. Scalas 09068 UTA, CA

Telefono: 0007024931

Email: cc.cagliari@giustizia.it

Come ci si arriva: da Cagliari si prende una corriera Dedoni da Piazza Matteotti che arriva direttamente al carcere.

Sezioni: la sezione femminile e quella per i semi liberi e i detenuti in art.21 si trovano in un blocco separato da quello principale. Nel blocco principale i criteri di collocazione dei detenuti sono stabiliti sulla base del comportamento tenuto o dalla situazione giudiziaria. Le sezioni maschili si sviluppano su 4 piani, divisi in tre sezioni per piano (Arborea, Cagliari, Torres, Gallura, Sant’Antioco e Maddalena). Esista una sezione chiusa destinata all’isolamento. In una sezione del primo piano c’è un reparto di degenza destinato a detenuti che devono essere ricoverati. Al piano terra è presente una sezione per i lavoranti (chi lavora all’interno del carcere). Una sezione è utilizzata per i detenuti in AS3.

Capienza: massimo 558 posti. Sia maschile che femminile.

Tipo di carcere: è stato costruito con i fondi dell’ultimo piano carceri nel 2014. L’ultima sezione a essere realizzata, prima che fossero interrotti i lavori e che fosse lasciata incompleta, è stata quella destinata ad accogliere 92 detenuti in regime di 41-bis.

Casa Circondariale Badu ‘e Carros di Nuoro

Indirizzo per scrivere: C.C. Badu ‘e Carros, Via Badu e Carros 1, 08100 Nuoro NU

Telefono: 0784200126

Email: cc.nuoro@giustizia.it

Come ci si arriva: il carcere è all’interno della città di Nuoro ed è collegata da mezzi pubblici.

Sezioni: Sezione 1, attualmente chiusa; sezione 2, AS3; sezione 3, media sicurezza; sezione 4, AS2; sezione 5, AS3.

Capienza: massimo 377 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è aperto dal 1970, è sempre stato un carcere di massima sicurezza. Attualmente la sezione AS2 è gestita dal GOM. Quasi la totalità dei detenuti è in AS3 ed hanno 4 ore al giorno di apertura delle celle. Stanno facendo lavori per la sezione destinata al 41 bis.

Casa Circondariale di Sassari – Bancali “Giovanni Bachiddu”

Indirizzo per scrivere: C.C. Giovanni Bachiddu, località Bancali – Strada Provinciale 56 n.4 07100 SS

Telefono: 0793090

Email: cc.sassari@giustizia.it

Come ci si arriva: l’istituto può essere raggiunto in l’autobus dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari (ATP) con linea Sassari- Bancali (BA), con partenza dal centro della città (via Tavolara). Gli orari della linea sono disponibili sul sito internet dell’ATP

Sezioni: un blocco è per la “detenzione ordinaria”, articolato in 8 sezioni “ordinarie”, un reparto “nuovi giunti”, una sezione destinata ai detenuti “protetti” e una sezione riservata ai detenuti in regime di Alta Sicurezza (AS2). Un secondo blocco con la sezione femminile. Un terzo blocco per i detenuti in regime di 41 bis.

Capienza: massimo 454 posti. Sia maschile che femminile.

Tipo di carcere: è stato costruito con i fondi dell’ultimo piano carceri nel 2013 ed è un carcere di massima sicurezza.

Casa Circondariale di Lanusei “San Daniele”

Indirizzo per scrivere: C.C. San Daniele, Viale Europa 10, 08045 Lanusei NU

Telefono: 0782480109

Email: cc.lanusei@giustizia.it

Come ci si arriva: si trova all’interno del paese ed è raggiungibile con mezzi pubblici.

Capienza: massimo 33 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: esiste dal 1874. Questo istituto è caratterizzato dalla presenza per i 2/3 di detenuti condannati per l’art. 690bis (sex offenders).

Case di reclusione

Casa di reclusione di Oristano Massama “Salvatore Soro”

Indirizzo per scrivere: C.C. S. Soro, Loc. Su Pedriaxiu Massama, 09170 Oristano OR

Telefono: 0783 71031

Email: cc.oristano@giustizia.it

Come ci si arriva: da Oristano si puo’ prendere la linea 5 dell’ARST, dalla fermata via Cagliari 103 ex Enalc sino a quella Nuovo Carcere di Oristano.

Sezioni: L’istituto si articola i 6 sezioni. Di queste 2 sono Media Sicurezza e 4 Alta sicurezza (AS1, AS3). Esiste una sezione separata per i semiliberi.

Capienza: massimo 265 posti. Solo maschile.

Tipo carcere: è stato costruito con i fondi dell’ultimo piano carceri nel 2012. I detenuti in AS sono quasi tutti lontani dalla propria casa e dalla famiglia. I colloqui sono scarsi. L’acqua non è potabile.

Casa di Reclusione di Arbus Is Arenas

Indirizzo per scrivere: C.R. Arbus Is Arenas, Località Bau, 09131 Arbus SU

Telefono: 0709759066

Email: cr.isarenas@giustizia.it

Come ci si arriva: non c’è nessun mezzo pubblico che ci arrivi. Si trova a 20km da Arbus lungo la strada verso Fluminimaggiore, seguendo la deviazione per la spiaggia di Scivu.

Sezioni: la diramazione Centrale, con 14 celle molto grandi che ospitano 4-6 persone l’una, qui vengono messi i nuovi giunti e le persone che di giorno svolgono le attività più vicine a questa struttura. E’ più vicina agli uffici e più accessibile per gli operatori.
La diramazione Conca d’Oro è situata a circa un km dagli uffici. Composta da 10 celle ospita circa 30 persone. Entrambe le sezioni hanno un passeggio e sono aperte per gran parte della giornata.

Capienza: massimo 176 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è una delle tre colonie penali della Sardegna, nata negli anni ’60. I detenuti sono tutti definitivi trasferiti su richiesta da altri istituti carcerari, in media scontano residui di pena tra i 4 ed i 6 anni che lavorano nei 2.700 ettari di pascolo e terreno boschivo. Molti detenuti hanno l’art. 21 quindi escono la mattina presto e rientrano in giornata. Il regime detentivo è aperto e i detenuti passano fuori al lavoro gran parte della giornata. L’istituto è particolarmente isolato.

Casa di Reclusione di Lodè Mamone

Indirizzo per scrivere: C.R.Loc. Mamone, 08020 Onanì (NU)

Telefono: 0784414510

Email: cr.lode@giustizia.it

Come ci si arriva: non c’è nessun mezzo pubblico che lo collega. Si trova a 60km da Nuoro su un altopiano di 1000m di altitudine con scarse vie di comunicazione per arrivarci.

Sezioni: sono quattro assai distanti l’una dall’altra. La sezione Centrale composta da quaranta celle (media di due detenuti per cella), Nortiddi, SS. Annunziata e Solcra.

Capienza: massimo 254 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: nasce nel 1890, si estende per 2700 ettari nei quali i detenuti lavorano. I detenuti scontano residui di pena non superiori ai sei anni, ed è di media sicurezza.

Casa di Reclusione di Alghero “Giuseppe Tomasiello”

Indirizzo per scrivere: C.R. Giuseppe Tomasiello, Via Vittorio Emenuele II, 28, 07041 Alghero SS

Telefono: 07993699

Email: cr.alghero@giustizia.it

Come ci si arriva: si trova all’interno della città di Alghero e ci sono mezzi pubblici che la collegano. Vicino alla fermata degli autobus ed alla stazione dei treni.

Sezioni: ce ne sono 7. Sono state nominate con le lettere dell’alfabeto A, B, C, D, E, F, G. Le sezioni A-E-F-G sono aperte tutto il giorno; la sezione B ha un’apertura di 8 ore al giorno; le sezioni D e C sono per i detenuti semi liberi e art.21.

Capienza: massimo 156 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: riaperto nel 1998 dopo essere stato ristrutturato. Utilizza la “sorveglianza dinamica”(si tratterebbe dell’apertura delle celle di media e bassa sicurezza per almeno 8 ore al giorno e fino a un massimo di 14, con la possibilità per i detenuti di muoversi all’interno della propria sezione e possibilmente al di fuori di essa e di usufruire gli spazi più ampi per le attività, e consisterebbe anche nel cambiamento di controllo della polizia penitenziaria che dovrebbe incentrarsi sulla conoscenza e l’osservazione del detenuto), esclusa una sezione a gestione ordinaria in cui è comunque garantita l’apertura per otto ore al giorno.

Casa di Reclusione di Isili

Indirizzo per scrivere: C.R. di Isili Località Sarcidano, snc, 08033 Isili (CA)

Telefono: 0782802045

Email: cr.isili@giustizia.it

Come ci si arriva: non è servita direttamente da mezzi pubblici; alcune corse delle autolinee ARST che partono dal paese di Isili transitano a circa 3 km dall’Istituto.

Sezioni: la diramazione Centrale si trova nello stesso edificio che ospita la direzione e parte degli uffici. Ci sono 7 camere originariamente destinate all’isolamento che di fatto vengono usate come celle ordinarie e 4 grandi cameroni con una capienza di 18 posti.
La diramazione Fontana si trova a 1,6 km di strada sterrata dalla diramazione centrale. E’ organizzata in celle da 6 e da 8 persone divisa in due parti, una per i detenuti e l’altra per gli internati (questi ultimi non hanno le stesse caratteristiche dei detenuti, spesso seguono cure psichiatriche o legate alla dipendenza da stupefacenti).
La diramazione Turbino, un po’ più distante, è in disuso.

Capienza: massimo 130 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è l’unico istituto dello Stato italiano in cui si sconta la misura di sicurezza della Colonia Agricola (art. 216 c.p.). É una struttura carceraria aperta, estesa per 650 ettari – boschivi e seminativi – dove i detenuti lavorano.

Casa di reclusione “Paolo Pittalis” di Tempio Pausania

Indirizzo per scrivere: C.R. Paolo Pittalis, 2 Localita’ Giannettu, Nuchis, OT 07029

Telefono: 0796727611

Email: cc.tempiopausania@giustizia.it

Come ci si arriva: situato nel territorio del comune di Tempio Pausania, a circa 3 Km dall’abitato, l’istituto può essere raggiunto in automobile seguendo le indicazioni per la frazione di Nuchis.

Sezioni: ci sono 4 reparti suddivisi in due semi-sezioni organizzate su due piani, tutte appartenenti al circuito detentivo AS3. E’ inoltre presente una piccola sezione annessa all’infermeria destinata ai detenuti con particolari problemi di salute. Questi spazi vengono utilizzati anche per gli arrestati, che dopo la convalida vengono trasferiti in altro istituto.

Capienza: capienza massima 168 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è aperto dal 2012, anch’esso edificato coni fondi dell’ultimo piano carcere. Le sezioni sono destinate in esclusiva al circuito AS3. Viene adottato il regime a celle aperte. I detenuti sono prevalentemente non sardi e quindi lontani da casa. L’acqua non è potabile, gli spazi per l’aria della sezione isolamento sono angusti e il sistema di videosorveglianza interno è estremamente avanzato.

Istituto penale per minorenni di Cagliari

Indirizzo per scrivere: Istituto penale minorile, Località Supezzu Mannu – 09044 Quartucciu (CA)

Telefono: 070851469

Email: ipm.cagliari.dgm@giustizia.it

Come ci si arriva: è raggiungibile solo in macchina in quanto è assente un collegamento pubblico via autobus.

Il Carcere Minorile di Quartucciu è un istituto maschile che detiene 13 ragazzi, si trova in una zona extraurbana.