Indirizzo per scrivere: C.R. di Isili Località Sarcidano, snc, 08033 Isili (CA)

Telefono: 0782802045

Email: cr.isili@giustizia.it

Come ci si arriva: non è servita direttamente da mezzi pubblici; alcune corse delle autolinee ARST che partono dal paese di Isili transitano a circa 3 km dall’Istituto.

Sezioni: la diramazione Centrale si trova nello stesso edificio che ospita la direzione e parte degli uffici. Ci sono 7 camere originariamente destinate all’isolamento che di fatto vengono usate come celle ordinarie e 4 grandi cameroni con una capienza di 18 posti.
La diramazione Fontana si trova a 1,6 km di strada sterrata dalla diramazione centrale. E’ organizzata in celle da 6 e da 8 persone divisa in due parti, una per i detenuti e l’altra per gli internati (questi ultimi non hanno le stesse caratteristiche dei detenuti, spesso seguono cure psichiatriche o legate alla dipendenza da stupefacenti).

La diramazione Turbino, un po’ più distante, è in disuso.

Capienza: massimo 130 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è l’unico istituto dello Stato italiano in cui si sconta la misura di sicurezza della Colonia Agricola (art. 216 c.p.). É una struttura carceraria aperta, estesa per 650 ettari – boschivi e seminativi – dove i detenuti lavorano.