Indirizzo per scrivere: C.R. Arbus Is Arenas, Località Bau, 09131 Arbus SU

Telefono 0709759066

Email: cr.isarenas@giustizia.it

Come ci si arriva: non c’è nessun mezzo pubblico che ci arrivi. Si trova a 20km da Arbus lungo la strada verso Fluminimaggiore, seguendo la deviazione per la spiaggia di Scivu.

Sezioni: la diramazione Centrale, con 14 celle molto grandi che ospitano 4-6 persone l’una, qui vengono messi i nuovi giunti e le persone che di giorno svolgono le attività più vicine a questa struttura. E’ più vicina agli uffici e più accessibile per gli operatori.

La diramazione Conca d’Oro è situata a circa un km dagli uffici. Composta da 10 celle ospita circa 30 persone. Entrambe le sezioni hanno un passeggio e sono aperte per gran parte della giornata.

Capienza: massimo 176 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: è una delle tre colonie penali della Sardegna, nata negli anni ’60. I detenuti sono tutti definitivi trasferiti su richiesta da altri istituti carcerari, in media scontano residui di pena tra i 4 ed i 6 anni che lavorano nei 2.700 ettari di pascolo e terreno boschivo. Molti detenuti hanno l’art. 21 quindi escono la mattina presto e rientrano in giornata. Il regime detentivo è aperto e i detenuti passano fuori al lavoro gran parte della giornata. L’istituto è particolarmente isolato.