Indirizzo per scrivere: C.R. Giuseppe Tomasiello, Via Vittorio Emenuele II, 28, 07041 Alghero SS

Telefono: 07993699

Email: cr.alghero@giustizia.it

Come ci si arriva: si trova all’interno della città di Alghero e ci sono mezzi pubblici che la collegano. Vicino alla fermata degli autobus ed alla stazione dei treni.

Sezioni: ce ne sono 7. Sono state nominate con le lettere dell’alfabeto A, B, C, D, E, F, G. Le sezioni A-E-F-G sono aperte tutto il giorno; la sezione B ha un’apertura di 8 ore al giorno; le sezioni D e C sono per i detenuti semi liberi e art.21.

Capienza: massimo 156 posti. Solo maschile.

Tipo di carcere: riaperto nel 1998 dopo essere stato ristrutturato. Utilizza la “sorveglianza dinamica”(si tratterebbe dell’apertura delle celle di media e bassa sicurezza per almeno 8 ore al giorno e fino a un massimo di 14, con la possibilità per i detenuti di muoversi all’interno della propria sezione e possibilmente al di fuori di essa e di usufruire gli spazi più ampi per le attività, e consisterebbe anche nel cambiamento di controllo della polizia penitenziaria che dovrebbe incentrarsi sulla conoscenza e l’osservazione del detenuto), esclusa una sezione a gestione ordinaria in cui è comunque garantita l’apertura per otto ore al giorno.