A quanto pare anche Cagliari ha finalmente un suo hacklab! 

Come gruppo di persone che si occupano di autodifesa digitale abbiamo ritenuto interessante far convogliare le varie attività in un unico contenitore che sia aperto anche ad altri spunti.

Ma cos’è un hacklab? 

E’ innanzitutto uno spazio fisico nel quale incontrarsi, anche in maniera informale, e nel quale confrontarsi e scambiare saperi. In una società in cui la conoscenza è una merce da vendere a caro prezzo ci rivendichiamo la possibilità di costruirci collettivamente competenze e strumenti, fuori da ogni logica di mercato. Ci troviamo quindi a mettere mano ai nostri computer, a imparare come formattarli o cambiare sistema operativo, a mandare mail criptate ecc. Al momento le competenze che possiamo condividere sono di ambito informatico ma queste non sono le uniche cose che ci piacerebbe si facessero dentro l’hacklab. Infatti, pur essendo nato in altre città durante gli anni ’90 ad opera di nerd appassionat@ di computer, nel tempo ha esteso il suo significato e attualmente ci si possono incontrare persone che si occupano di cucina, cosmetica, biciclette, agricoltura etc. Anche a noi piacerebbe che nel tempo si creasse questa varietà e proprio per questo vorremmo approfondire insieme le proposte che vengono da ciascun liberandoci dai limiti di una programmazione prestabilita.

Siamo a Cagliari in via Montesanto 28 a sabati alterni dalle 16:00 alle 20:00 a partire dal 18 febbraio, giorno in cui, alle 18:00, ci sarà la presentazione del progetto. 

Le date precise ed eventuali variazioni le trovate pubblicate su www.sapratza.in.

Per info e novità seguite il canale telegram https://t.me/hackonci3s

Vi aspettiamo per una chiacchierata e/o una formattazione,

Hackonci@s