Brevi aggiornamenti sulla lotta di Alfredo dalla Sardegna

Lo sciopero della fame iniziato da Alfredo Cospito il 20 ottobre va avanti, si fa ormai fatica a contare i giorni e si contano le settimane.

I giudici si rimbalzano la responsabilità di pronunciarsi, ancora non è stato pubblicato il verdetto dell’udienza di inizio dicembre.

Nel frattempo Alfredo è sempre a Bancali, nonostante tutto sta abbastanza bene, per quanto si possa stare bene in 41bis dopo quasi 60 giorni di sciopero della fame.

Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le iniziative e le informazioni riguardanti la lotta in corso. In Sardegna iniziative più o meno partecipate quasi ogni giorno cercano di tenere viva l’attenzione, anche i media regionali, di solito muti su qualsiasi questione riguardi le lotte hanno pubblicato vari articoli.

Ogni domenica si svolge un presidio fuori dal carcere di Bancali.

Letture, musica, interventi cercano di sostenere Alfredo almeno con la forza delle onde sonore che sappiamo riuscire a raggiungerlo. Anche i prigionieri comuni, sorpresi da una presenza così continua, interagiscono con i presidi.

Due domeniche fa il presidio si è congedato con un fitto lancio di petardoni dentro il carcere e sotto le mura, che hanno scatenato un breve momento di gioia sia dentro che fuori nel vedere gli sbirri e i secondini presi di sorpresa e confusi da un nuvolone di fumogeni arancioni.

Immediatamente dopo il dirigente di piazza ha provato a riprendere in mano la situazione spedendo un plotoncino di celere in mezzo ai campi fuori dal carcere nel buio della sera, il risultato è stato solo di fargli sporcare gli stivali e far fare alla camionetta una pericolosa retromarcia nella stretta stradina di campagna da dove poi le persone del presidio sono defluite senza problemi.

Domenica scorsa la ritorsione degli sbirri è costata lo spostamento dei prigionieri fuori dalle loro celle per tutta la durata del presidio, niente di nuovo purtroppo.

Rilanciamo più forte che mai l’appello a contribuire ognuno come meglio crede alla mobilitazione in corso in sostegno dello sciopero della fame di Alfredo Cospito.

Domenica 18 alle 16 si svolgerà il prossimo presidio fuori dal carcere di Bancali a Sassari, facciamo girare la notizia e portiamo il nostro calore a Alfredo e tutti i reclusi.